“una sana e corretta alimentazione”

La nostra Associazione organizza per le Socie e simpatizzanti in diretta su piattaforma zoom

due incontri informativi su un tema molto importante: “una sana e corretta alimentazione”

  • mercoledì 21 aprile dalle ore 18 alle ore 19
  • mercoledì 28 aprile dalle ore 18 alle ore 19

Relatore: Dott. Gerardo Nevola Dietista esercita presso C.R.O. di Aviano

Gli incontri sono consigliati soprattutto alle donne operate di tumore al seno ma l’argomento è d’interesse generale.

 

clicca per visualizzare locandina dietista

Buona Pasqua

Inizia la Primavera

21 marzo inizio della primavera, stagione simbolo della rinascita e della speranza. Come la rondine dell’ANDOS  che sta a  simboleggiare la speranza  di una  nuova  vita dopo il periodo buio di paura e dolore.

A tutte l’augurio di trovare il vento favorevole per volare e lasciarsi trasportare leggere fino a raggiungere la propria primavera di vita.

Piogge di primavera
Mentre cammini, una nuvola si apre
all’improvviso, viene giù acqua.
La pioggia, però, finisce quasi subito.
Allora, camminando sul selciato
della città, si vedono le strade scintillare
sotto il sole.           (Gustave Flaubert)

Assemblea annuale dei soci

Assemblea annuale dei Soci Andos Pordenone

Siamo spiacenti di comunicare che a seguito del nuovo DPCM l’assemblea dei soci, prevista per lunedì 22 marzo alle ore 17,30 si terrà solo da remoto con piattaforma zoom.

Le socie che hanno un indirizzo e-mail riceveranno il link per partecipare.

Per maggiori informazioni e chiarimenti telefonare al nr. 331 9809829

A.N.D.O.S. odv Comitato di Pordenone

Guida all’attività fisica Medicina & Sport on-line

Siamo liete di informare che la Guida all’attività fisica per le donne operate di tumore al seno “Medicina & Sport” da oggi è pubblicata nel nostro sito. Per accedere visita la pagina Attività/Medicina & Sport. Dopo la spiegazione dei corsi, che in questo momento sono organizzati solo in modalità on-line,  troverete il link per visualizzare/scaricare la Guida in formato pdf.

Inoltre sulla nostra pagina Facebook Andos Pordenone, troverete il video della presentazione che si è tenuto oggi 9 marzo al C.R.O. di Aviano.

 

 

Festa della donna

                   DALLE DONNE ANDOS A TUTTE LE DONNE

…La nostra capacità di bastare a noi stesse non ci è stata riconosciuta, né concessa. 

L’abbiamo tessuta con la fatica e il sacrificio, nel silenzio e nel dolore,  da madre in figlia.

Poggia su questi corpi meravigliosamente resistenti ed è a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

Si nutre di spirito infuocato e iniziativa audace, vive di coraggio. Vive di altre donne.

Siamo una trama di fili tesi gli uni sugli altri, forti perché vicini.

 

Tratto dal romanzo “Fiore di Roccia” di Ilaria Tuti. Queste parole sono state scritte nel narrare la grande storia dimenticata delle portatrici carniche eppure possono essere riproposte oggi, Festa della Donna, a  tutte le nostre care amiche coraggiose e combattive. Auguri donne !

Pordenone, 8 marzo 2021

 

scrivono di noi: Andos e Cro, alleanza per la salute

Andos Pordenone e Cro, alleanza per la salute – ilfriuli.it

L’inattività fisica è uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo del cancro

L’inattività fisica è uno dei fattori di rischio per l’insorgenza dei tumori, evidenza acclarata nella letteratura scientifica e motivo per cui l’esercizio fisico è una delle indicazioni prescritte dagli stessi oncologi. Quando poi si tratta di carcinoma alla mammella, il movimento diventa collaterale alle terapie non solo per il recupero fisioterapico dopo l’intervento chirurgico al seno, ma anche per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci.

È quanto da dieci anni viene percorso nel territorio pordenonese attraverso il progetto realizzato dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano assieme al Comitato di Pordenone dell’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) curato dalla docente Dalila Desirée Gregori, che oggi si arricchisce di un libro pubblicato dalla Biblioteca Scientifica e per Pazienti del Cro di Aviano, grazie alle donazioni del 5×1000.

Si tratta di una guida intitolata “Medicina & Sport. Guida all’attività fisica per le donne operate di tumore al seno”, in cui sono contenuti esercizi, pratiche e indicazioni motorie suddivise per livello di difficoltà e a seconda delle indicazioni terapeutiche specifiche. Il libro, curato da Dalila Desirée Gregori (già docente di Scienze motorie e sportive) è il frutto di dieci anni di confronto con i medici e gli specialisti del Cro. Punto di svolta fu nel 2011 l’incontro di Gregori con Diana Crivellari, medico oncologo del Cro che aveva in cura una delle donne seguite dall’autrice.

“Da quell’incontro nacque una collaborazione che coinvolse Andos di Pordenone e la Via di Natale di Aviano, la signora Renza Zanon (allora presidente di Andos) diede la possibilità di sviluppare un percorso di attività fisica mentre la signora Carmen Gallini presidente della Via di Natale, mise a disposizione la palestra situata nella struttura dell’Associazione omonima” spiega nel libro Desirée Gregori. Via via il progetto ha iniziato a essere molto seguito, arrivando a raggiungere un migliaio di presenze fino ad ora. “Vengono proposti tre appuntamenti a settimana di livello differenziato. A oggi questa attività si è arricchita e continuano ad accedere persone che vengono segnalate dai medici oncologi delle strutture ospedaliere locali. Si tratta anche di occasioni per stare insieme e di avviare un dialogo in grado di promuovere cambiamenti positivi nella persona e favorire processi di benessere” commenta Marisa Zanella, presidente dell’Andos di Pordenone.

GLI EFFETTI POSITIVI – “Una donna su quattro è fisicamente inattiva (ovvero meno di 30 minuti di attività moderata a settimana), mentre solo una donna su quattro fa attività fisica almeno due volte a settimana. Studi indicano come l’attività fisica svolta prima o dopo la diagnosi tumorale si associ a una riduzione di mortalità cancro-specifica e di mortalità globale” scrive nella prefazione Fabio Puglisi, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica del Cro di Aviano.

“Solamente il 20% dei tumori è di origine genetica, la restante parte è legata ai cosiddetti “fattori di rischio modificabili” ovvero quei fattori dipendenti dal nostro stile di vita e dall’ambiente esterno. Tra i fattori di rischio modificabili, l’obesità, il sovrappeso e l’inattività fisica sono responsabili di un terzo di tutte le morti per cancro” aggiunge nella guida il medico Simon Spazzapan, oncologo specializzato nel tumore alla mammella. “Nel 2002 l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro aveva stimato che per i tumori più frequenti circa il 25-33% dei casi fosse attribuibile a fattori di rischio quali il sovrappeso e la scarsa attività fisica” conclude Spazzapan.
Oltre al beneficio in termini di prevenzione, la pratica motoria studiata appositamente sulle donne operate al seno si è posta come obiettivi quello di «contenere l’aumento di peso indotto dalle terapie, contrastare la stanchezza, migliorare postura, flessibilità e mobilità, attenuare i dolori articolari indotti dai farmaci anti-ormonali con particolare attenzione all’osteoporosi» conclude Dalila Desirée Gregori.

Il libro pubblicato dalla Biblioteca del Cro è un supporto pensato in particolare per le pazienti che hanno ricevuto diagnosi di carcinoma alla mammella al Centro di Riferimento di Aviano, e alle pazienti iscritte all’Andos di Pordenone che seguono i corsi di attività motoria adattata realizzati da Dalila Desirée Gregori. Il libro sarà disponibile online sui siti web dell’Andos di Pordenone e del Cro di Aviano.

 

Aggiornamento sulla ripresa attività e servizi da gennaio 2021

Dal 12 gennaio è riaperta la nostra Segreteria nelle consuete giornate: il martedì e il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 e il mercoledì mattina dalle ore 10 alle ore 12.

Per urgenze o appuntamenti in orari diversi telefonare al numero 331 9809829.

Ecco un breve elenco delle  attività motorie che proponiamo. Se interessate non esitate a contattarci.

Ginnastica in acqua c/o Gimnasyum Water Age a Cordenons martedì e venerdì.

– Corso Canoa c/o Lago della Burida a Porcia

Nordic Walking camminate con i bastoncini, indirizzato a chi ha già frequentato almeno un corso con  il nostro istruttore Aldo Pitton.

Proseguono invece solo on-line:

Yoga, con il maestro Gupta Sanjay Kumar. Mai come in questo momento l’attività fisica e le tecniche di respirazione possono dare dei benefici non solo sul corpo ma anche sulla mente.

Pilates, con la bravissima Daniela Sedran. Un’attività che ti permette di tenerti in forma ed aumentare flessibilità muscolare e mobilità, divertendoti.

“Medicina & Sport” con la docente di scienze motorie Dalila Desirèe Gregori. Un percorso da iniziare dopo un certo periodo dall’intervento al seno e con l’approvazione del proprio medico chirurgo /oncologo di riferimento. Un’attività personalizzata e mirata al benessere della donna. Un’attività che lavora sul metabolismo contrastando l’aumento di peso, la stanchezza, attenua i dolori articolari indotti dai farmaci terapeutici, e mantiene in forma con allegria.

Al riguardo siamo liete di informare che è stata realizzata la pubblicazione “Medicina & Sport – Guida all’attività fisica per le donne operate di tumore al seno”. Il manuale è stato pubblicato dalla Biblioteca del CRO di Aviano ed è a disposizione delle pazienti associate Andos che partecipano ai corsi. Raccoglie 10 anni del progetto curato da Dalila Desirèe Gregori coadiuvata dai medici oncologi del CRO di Aviano e sviluppato dall’A.N.D.O.S. odv di Pordenone.  Sono descritti gli esercizi da svolgere suddivisi per difficoltà e tanti consigli e indicazioni da seguire. A breve si potrà consultarla in formato pdf anche nel nostro sito !!!!

Chiusura per festività Natalizie

I nostri uffici resteranno chiusi dal 21 dicembre.  Riapriremo martedì 12 gennaio 2021.

 

 La Presidente e le Volontarie augurano a tutti voi buone feste, felicità e salute per ogni giorno dell’anno nuovo.

Tu che ne dici o Signore, se in questo Natale
faccio un bell’albero dentro il mio cuore e ci attacco,
invece dei regali, i nomi di tutti i miei amici?
Gli amici lontani e vicini. Gli antichi e i nuovi.
Quelli che vedo tutti i giorni e quelli che vedo di rado.
Quelli delle ore difficili e quelli delle ore allegre.
Quelli che conosco profondamente
e quelli dei quali conosco solo le apparenze.
I miei amici semplici ed i miei amici importanti.
Un albero con radici molto profonde
perché i loro nomi non escano mai dal mio cuore.
Un albero dai rami molto grandi, u
n albero con un’ombra molto gradevole,
la nostra amicizia sia un momento di riposo
durante le lotte della vita.

(Anonimo)

 

 

 

 

 

Evento: L’Altro Natale, 2020

Il Natale chiede affetto e vicinanza fra le persone.

Quest’anno ancora di più, in una dimensione dove il contatto necessita di essere cercato e trovato nei piccoli gesti, anche “a distanza”.

Alcune associazioni di area sociale e socio-sanitaria di Pordenone hanno voluto testimoniare la loro vicinanza alla città attraverso degli alberi di Natale che, tutti insieme come in un coro, dicono “ci siamo, contate su di noi”.

Gli alberi sono posizionati lungo la parete del municipio che guarda il Duomo di San Marco e rimarranno addobbati per tutto il periodo delle feste.

Sono alberi che vogliono essere guardati e fotografati  e ogni selfie postato nella pagina dell’evento sarà bello come un abbraccio.

Partecipano a L’altro Natale 2020 le seguenti associazioni:

A.N.D.O.S. – comitato di Pordenone
Associazione Giulia
Centro culturale Augusto del Noce
Croce Rossa Italiana – comitato di Pordenone
Il Nostro Pane Quotidiano
La Ginestra APS
Tempo Scambio
Unicef – comitato di Pordenone

Si ringrazia il Comune di Pordenone per il supporto organizzativo e logistico

foto di gruppo (distanziati !!!)

 

Operazione trasparenza

Il presente sito web utilizza cookies di sessione e di terze parti. Proseguendo nella navigazione sul nostro sito presta il consenso all’uso dei cookies. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Chiudi