Richiesta Protesi Mammaria
La protesi mammaria esterna in silicone viene fornita gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale ogni tre anni a tutte le donne sottoposte a mastectomia.
É necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia per la compilazione di una richiesta di fornitura protesi mammaria esterna definitiva (cod. 06.30.18.006) per esiti di mastectomia. Tale richiesta va consegnata all’Ufficio Assistenza Protesica del proprio distretto sanitario.
Per quanto riguarda il distretto urbano di Pordenone (comprende i comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano e San Quirino) ci si deve recare
all’ A.S.F.O. presso la Cittadella della Salute Via Montereale,67-69 a Pordenone
tel. 0434/1923152 aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 10,30 e il giovedì dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 13,30 alle 16,30. Chiuso il martedì.
Il tempo di attesa è di circa un mese, ma coincide più o meno con il tempo necessario per poter indossare una protesi definitiva senza problemi. Nel frattempo si consiglia l’uso di una protesi di tipo provvisorio che può essere utilizzata subito dopo l’intervento, permette di sentirsi a proprio agio dal punto di vista estetico e non ha controindicazioni. L’A.N.D.O.S. fornisce gratuitamente la protesi provvisoria che viene consegnata dalle nostre volontarie in sede di visita dopo l’intervento chirurgico di mastectomia.