Invalidità Civile

Rivolgersi al proprio medico di famiglia che, dopo aver effettuato la visita, rilascerà:

  • il certificato medico timbrato e firmato in originale ad uso esclusivo del richiedente che lo dovrà conservare e se richiesto presentare alla Commissione Medica.
  • La ricevuta contenente il codice univoco necessario all’abbinamento della certificazione medica alla domanda.

Il certificato ha una validità massima di 90 giorni, entro i quali dovrà essere presentata la domanda di invalidità.

La domanda si presenta esclusivamente per via telematica direttamente all’INPS con il proprio SPID. L’interessato può chiedere di non essere convocato per la visita nei giorni in cui deve effettuare terapie.

La domanda deve essere abbinata al numero attribuito al certificato medico digitale. Al termine della trasmissione della domanda, il sistema I.N.P.S. genera una ricevuta, nella quale vengono indicati data, luogo e ora della visita.

Il verbale sanitario, a seguito della visita di accertamento, è redatto in formato elettronico ed è immediatamente disponibile per gli adempimenti amministrativi. In caso di accoglimento con diritto ad un beneficio economico, l’interessato dovrà completare la domanda on-line o tramite patronato, con i dati necessari  per l’accertamento dei requisiti reddituali e personali.

 

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